Villa a San Casciano

Una tipica colonica toscana all’interno di un podere caratterizzato da splendidi oliveti e dagli ordinati filari di antichi vigneti.

INFORMAZIONI

L’edificio preesistente e i suoi annessi, praticamente in stato di rudere, erano caratterizzati da spazi piuttosto frammentati, modeste altezze dei vani e frequenti dislivelli fra i vari ambienti. Il lavoro si è concentrato sulla riqualificazione e nuova articolazione dello spazio con la creazione di ambienti a doppia altezza, la riapertura di vecchie finestre e una distribuzione più fluida che ha notevolmente aumentato la permeabilità visiva sia all’interno dell’edificio, sia in relazione al panorama circostante.

 

Il sistema di ingresso all’abitazione è stato capovolto consentendo alla grande aia contornata dagli edifici di diventare un intimo salotto familiare per la vita all’aperto.

INFORMAZIONI
Studio Benaim ha lavorato al restauro, alla ristrutturazione interna ed esterna, alla progettazione degli interni della Villa a San Casciano. L'intervento è stato curato da un gruppo di progetto, formato da André Benaim, Francesca Pini e Sofia Lalli.

Location: San Casciano Val di Pesa, Firenze
Anno: in corso
MQ: 350
Anno
Categoria:

Via della Fornace 11,
50125 Firenze (IT)
(+39) 055 663284