Villa a Tavarnelle in Val di Pesa

Il progetto di restauro di una colonica toscana del XIV secolo, dotata di due annessi ed immersa all’interno di un tipico podere toscano circondato da oliveti e vigneti, in prossimità di un piccolo specchio d’acqua.

RESTAURO DELLA CASA COLONICA

L’edificio preesistente e i suoi annessi, in stato di rudere, erano caratterizzati da spazi slegati e strutture architettoniche fortemente degradate. Il casale, seppur agricolo, era contraddistinto dall’insolita presenza di grandi strutture voltate. Il progetto di restauro ha ricostruito le volte a botte al piano terra, ripristinato le aperture originali, come il portone d’ingresso, e creato maggiore connessione fra i diversi spazi.

 

Sono in via di recupero i due fienili, che verranno collegati fra loro, e alla villa, da un piccolo intervento di landscape che seguirà il naturale declivio con piccoli terrazzamenti.

< >

INFORMAZIONI
Studio Benaim ha lavorato al restauro, alla ristrutturazione interna ed esterna, alla progettazione di interni e spazi verdi della Villa a Tavarnelle Val di Pesa. L'intervento è stato curato da André Benaim, Fabio Azzato, Filippo Messeri. L'interior design è stato curato dallo studio Paola Navone.

Location: Tavarnelle Val di Pesa, Firenze
Anno: 2024
MQ: 700
Anno
Categoria:

Via della Fornace 11,
50125 Firenze (IT)
(+39) 055 663284