Villa a Panzano in Chianti

Abbiamo progettato la ristrutturazione di un complesso colonico bellissimo, ma che negli anni aveva perso il sapore delle sue stratificazioni, con l’uso di materiali anonimi ed a causa di alcune modifiche che l’avevano banalizzato.

ristrutturazione di una villa nel chianti
panzano

RESTAURO DI UN COMPLESSO COLONICO NEL CHIANTI

Con i nuovi proprietari è iniziato un percorso di analisi della struttura e di attenzione alle loro esigenze. La proprietà ha ritrovato personalità e sapore: la bellissima corte interna appare oggi come un luogo ritrovato, sovrastato dalla torre medievale, primo edificio dell’antico nucleo.

 

Il restauro si è basato su una accurata ricerca storica, che ha svelato la configurazione originale di ogni ambiente e delle sue aperture. La nuova piscina, costruita al posto della precedente, un intervento anni ’80 piuttosto estraneo al contesto, è diventata ora un gran belvedere sulla vallata intoccata.

ristrutturazione di una villa nel chianti

UNA PISCINA PARTE DEL PAESAGGIO

Il progetto della nuova piscina si ispira al carattere agricolo del paesaggio in cui è immersa. E’ delimitata da elementi che rimandano ai muri in pietra a secco delle partizioni agrarie e ricorda le vasche di raccolta per l’acqua di irrigazione.

 

La pietra alberese della vasca, la pietra forte dello scalone di accesso in acqua e l’ arenaria locale del solarium, sono i materiali scelti per armonizzare al meglio l’inserimento nel contesto ambientale.

INFORMAZIONI
Studio Benaim ha lavorato al restauro, alla ristrutturazione esterna ed interna, alla progettazione degli interni, degli spazi verdi e degli arredi della Villa a Panzano in Chianti. L'intervento è stato curato dal gruppo di progetto: André Benaim, Stefano Combet, Serena Porciani e Sofia Lalli.

Location: Panzano in Chianti, Firenze
Anno: 2019
MQ: 850
Anno
Categoria:

Via della Fornace 11,
50125 Firenze (IT)
(+39) 055 663284