GO-Giunti Odeon

Lo storico Cinema Teatro Odeon riprende nuova vita diventando Libreria e Cinema.

GIUNTI ODEON 

Il restauro di un luogo iconico, il rispetto della sua identità, la valorizzazione dell’essenza stessa. Sottoposto a tutela diretta da parte del Ministero della Cultura, il Cinema Teatro Odeon è stato oggetto di molti interventi che hanno reso fruibile nuovamente questo grande edificio. 

Decorazioni, fontane, pavimenti, corpi illuminanti e la magnifica cupola sono stati restaurati conservando l’architettura originale e restituendo al luogo la sua antica bellezza e fascino.

Dopo un attento studio delle origini e dei documenti storici, è stato rilevato che la platea inclinata era di successiva realizzazione. Tale scoperta ha dato modo di considerare la rimozione della pendenza e ha condotto alla

 

decisione di allestire le librerie proprio in questo spazio. Questa scelta progettuale ha reso possibile anche la rimozione delle barriere architettoniche. 

Gli impianti di riscaldamento e climatizzazione sono stati rifatti completamente, integrati con la mobilia, sotto al palcoscenico e nei vani sottoscala. 

Un tocco distintivo è stato dato ai bagni, progettati per ricreare l’atmosfera dei vecchi camerini del teatro. 

 

 

INFORMAZIONI
Studio Benaim si è occupato del restauro, della ristrutturazione interna, del design degli interni e degli arredi del Cinema Odeon, divenuto Giunti Odeon, libreria e cinema. L'intervento è stato realizzato dal team di progetto: André Benaim, Oscar Benaim, Camilla Santoni, Giovanni Marino.

Location: Firenze
Anno: 2023
MQ: 2000
Anno
Categoria:

Via della Fornace 11,
50125 Firenze (IT)
(+39) 055 663284