Villa a Bellosguardo

L’abitazione preesistente, un annesso ad un piano “in forza al giardino”, ampliato nel corso degli anni, era arrivato a mostrare disordinatamente le sue molte addizioni. Un grande trampolino sulla città che abbiamo cercato di caratterizzare soprattutto nel suo rapporto con il contesto paesaggistico.

RISTRUTTURAZIONE E PROGETTAZIONE DEGLI INTERNI DI UNA VILLA A FIRENZE

Villa Bellosguardo è il risultato della profonda riconfigurazione di un edificio preesistente. L’area è situata sulla collina di Bellosguardo, una delle più suggestive di Firenze e classificata come area di interesse storico-culturale. Il progetto di Bellosguardo rappresenta un esempio di come si possa introdurre un linguaggio contemporaneo in uno degli scenari paesaggistici più delicati del territorio fiorentino, nel pieno rispetto del contesto.

Gli interventi si sono concentrati nell’eliminare i segni dell’edificio preesistente, disorganico e confuso, in favore di un linguaggio contemporaneo ed essenziale, ispirato ai volumi stereometrici dell’architettura mediterranea. Gli obiettivi sono stati: raccogliere i volumi dei precedenti ampliamenti integrandoli organicamente nella volumetria dell’edificio, organizzare un disegno coerente dei prospetti, e ripulire i frammentati spazi interni in favore di ambienti più ampi e regolari. 

ristrutturazione degli esterni
villa a bellosguardo

INFORMAZIONI
Studio Benaim ha lavorato alla ristrutturazione, alla progettazione degli interni, degli arredi e degli spazi verdi della Villa a Bellosguardo. L'intervento è stato curato dal gruppo di progetto: André Benaim, Massimiliano Arnone e Federico Biasci.

Location: Collina Bellosguardo, Firenze
Anno: 2018
MQ: 250
Anno
Categoria:

Via della Fornace 11,
50125 Firenze (IT)
(+39) 055 663284