Dall’angolo della piazza dove è situato il locale è ben visibile la chiesa di Santa Croce, da cui prende ispirazione la decorazione del bancone di vetro, una rielaborazione del motivo grafico accanto al rosone della facciata.
RISTRUTTURAZIONE E INTERIOR DESIGN
In origine il fondo era composto da un vano a doppia altezza e da uno contiguo sovrastato da un soppalco che lo schiacciava sensibilmente, rendendo i due spazi totalmente sproporzionati a confronto. La realizzazione di un soppalco, a sbalzo sulla doppia altezza, ha risolto il problema senza intaccare le forti murature perimetrali, di epoca medievale.
Il nuovo bancone corre sotto le due realtà volumetriche ricucendole insieme. Il vetro è il materiale chiave del progetto, e accompagna anche la definizione della cucina a vista e dei servizi igienici.
INFORMAZIONI
Studio Benaim ha lavorato alla ristrutturazione interna ed esterna, alla progettazione degli interni e degli arredi dell'Oibò, Caffè-Bistrot. L'intervento è stato curato dal gruppo di progetto: André Benaim e Massimiliano Arnone.