Oibò, Caffé Bistrot

Dall’angolo della piazza dove è situato il locale è ben visibile la chiesa di Santa Croce, da cui prende ispirazione la decorazione del bancone di vetro, una rielaborazione del motivo grafico accanto al rosone della facciata.

oibò ristrutturazione interni
oibò ristrutturazione interni

RISTRUTTURAZIONE E INTERIOR DESIGN

In origine il fondo era composto da un vano a doppia altezza e da uno contiguo sovrastato da un soppalco che lo schiacciava sensibilmente, rendendo i due spazi totalmente sproporzionati a confronto. La realizzazione di un soppalco, a sbalzo sulla doppia altezza, ha risolto il problema senza intaccare le forti murature perimetrali, di epoca medievale.

 

Il nuovo bancone corre sotto le due realtà volumetriche ricucendole insieme. Il vetro è il materiale chiave del progetto, e accompagna anche la definizione della cucina a vista e dei servizi igienici.

INFORMAZIONI
Studio Benaim ha lavorato alla ristrutturazione interna ed esterna, alla progettazione degli interni e degli arredi dell'Oibò, Caffè-Bistrot. L'intervento è stato curato dal gruppo di progetto: André Benaim e Massimiliano Arnone.

Location: Firenze
Anno: 2007
MQ: 500
Anno
Categoria:

Via della Fornace 11,
50125 Firenze (IT)
(+39) 055 663284