Progetto di arredo caffè letterario

Caffè Letterario

Il cortile dell’ora d’aria dell’ex carcere delle Murate, riportato a nuova vita e con l’aggiunta di un basso e lungo edificio addossato all’imponente muro in pietra delle vecchie celle.

PROGETTO DI ARREDO E INTERNI

Al suo interno una zona a livello più basso è collegata al nuovo corpo con molte aperture interne. Tale zona è divisa in quattro locali con soffitti a volte ed una lungo corridoio voltato a botte e dal pavimento inclinato. La scommessa è stata quella di creare un locale unitario da questo insieme un pò eterogeneo di spazi. Oggi un’armonica atmosfera unisce i locali collegati da nuove aperture e da un bancone affacciato sui due diversi livelli.

 

L’arredamento è elementare, realizzato con materiali poveri e spesso attraverso il riuso di elementi provenienti dal vecchio carcere: spioncini, finestre, porte, cassoni in ferro. Il lungo corridoio diventa una saletta eventi per spettacoli e proiezioni. L’uso di colori accesi e caldi accompagna tutta la trasformazione spaziale.

Progetto di arredo caffè letterario
Progetto di arredo caffè letterario
Progetto di arredo caffè letterario
caffè letterario

INFORMAZIONI
Studio Benaim ha lavorato al restauro, alla ristrutturazione interna, alla progettazione degli interni e degli arredi della Caffè Letterario. L'intervento è stato curato da un gruppo di progetto, formato da André Benaim e Fabio Azzato.

Location: Firenze
Anno: 2011
MQ: 500
Anno
Categoria:

Via della Fornace 11,
50125 Firenze (IT)
(+39) 055 663284