Villa a Greve in Chianti

Il progetto di restauro di una colonica toscana denominata Podere Camposasso, parte del complesso della Tenuta La Novella ed immersa nella valle di San Polo in Chianti nel cuore del Chianti Classico.

< >

RESTAURO DI UNA CASA COLONICA NEL CHIANTI

Il complesso è composto da una colonica ed un annesso collegati da un’aia principale in pietra. Circondata da un grande terreno destinato a uliveta, il podere si colloca in una pacifica vallata in prossimità del fiume Ema. Il complesso residenziale aveva subito recenti interventi ma attraverso  l’uso di materiali di poco pregio. 

 

I due locali a est erano stati lasciati a stalla ed adibiti ad uso deposito/magazzino.  

IL PROGETTO E FIXER TO FABULOUS

Il progetto di restauro e risanamento conservativo è stato eseguito sull’edificio principale, in particolare si sono modificate le facciate e  sistemati gli esterni con il ripristino di materiali locali e una pergola in legno sul lato sud. All’interno si sono modificati gli spazi finalizzando il layout ad una migliore fruizione della zona notte al piano primo ed all’integrazione del nuovo locale cucina ricavato dalla vecchia stalla.  

 

La ristrutturazione è stata svolta e filmata in collaborazione con Dave e Jenny Marrs e saranno raccontati nelle puntate di Fixer to Fabulous italiano: Stagione 1 (Sogni in Costruzione) che andrà in onda questo Settembre 2024 su HGTV e disponibile su Prime Video.

INFORMAZIONI
Studio Benaim ha lavorato al restauro, alla ristrutturazione interna ed esterna, alla progettazione di interni della Villa a Greve in Chianti. L'intervento è stato curato dal gruppo di progetto: André Benaim e Sofia Lalli in collaborazione con la produzione televisiva Fixer to Fabulous, Sogni in Costruzione di Dave e Jenny Marrs.

Location: Greve in Chianti, Firenze
Anno: 2023
MQ: 200
Anno
Categoria:

Via della Fornace 11,
50125 Firenze (IT)
(+39) 055 663284