Villa a Riparbella

Ampliamento di una villa su un versante della Val di Cecina, inserita nel verde e con lo sguardo verso il mare.

LA VILLA 

Il progetto prende vita da un villino sviluppato su due piani, circondato da un verde confuso e non disegnato. In particolare, l’ampia piscina laterale, un punto critico da valorizzare e al quale dedicare più respiro.

 

Gli interni non spiccavano per particolari dettagli architettonici, essendo la struttura di relativa recente costruzione. Fanno eccezione i soffitti a volticciole al piano terra e il tetto con travi in legno a cui si è invece voluto dare luce. 

< >

IL PROGETTO

Il progetto parte dalla volontà di trasformare un anonimo casolare in una villa, cucita sulle esigenze di una casa vacanze. L’accesso all’abitazione è stato rinnovato con l’inserimento di una singolare scala in travertino che collega il punto di arrivo sulla strada privata con il piano del giardino.

Per il progetto degli esterni si è disegnato un giardino geometrico, con alternanza di piante decorative, aree di prato e vialetti pedonali. .

 

La nuova piscina completa le aree di pertinenza alla casa con un grande solarium pavimentato in cotto a listelli. Lo stesso materiale, combinato in mattonelle di formati diversi, dà vita a marciapiedi e terrazze pavimentate intorno alla casa.

IL PROGETTO DI AMPLIAMENTO E DEGLI INTERNI 

Le volumetrie esistenti sono state ampliate sul retro, guadagnando 50mq e permettendo una migliore organizzazione degli spazi, per la quale, la vista panoramica dalla collina è stata l’elemento principale intorno al quale sviluppare la zona giorno. Per un dialogo tra interno ed esterno si sono scelte grandi vetrate e infissi sottili in ferro.

Gli interni hanno acquisito una nuova veste, acquisendo freschezza e personalità.

 

 

La zona giorno occupa tutto il piano terra senza interruzioni, distribuendo cucina, sala da pranzo e soggiorno in un unico ambiente collegato. Lo sguardo sempre verso l’esterno viene completato dai toni chiari delle pareti e del soffitto, sbiancato rispetto all’originale in cotto.

LA SCELTA DEI MATERIALI

L’elemento conduttore del progetto è il pavimento in resina, in tonalità diverse per i due piani, che si trasforma in colore per le pareti dei 3 bagni.

 

I soffitti per entrambi i piani vengono sbiancati, ampliando la luce naturale che entra dalle grandi aperture in facciata.

INFORMAZIONI
Studio Benaim ha lavorato all'ampliamento, alla ristrutturazione interna ed esterna, alla progettazione degli interni della Villa a Riparbella L'intervento è stato curato da un gruppo di progetto, formato da André Benaim e Simone Pistillo.

Location: Riparbella, Pisa
Anno: 2024
MQ: 250
Anno
Categoria:

Via della Fornace 11,
50125 Firenze (IT)
(+39) 055 663284