Una collina subito sopra alle chiome delle sughere, con vista su Montepescali, è diventata il luogo dove costruire una villa apparentementepiccola e ad un piano, realizzata con le pietre di scavo dai molti colori.
PROGETTAZIONE E NUOVA COSTRUZIONE DI UNA VILLA
La pietra delle murature contrasta con il rosso degli infissi e con l’acciaio corten delle persiane metalliche fisse ma orientabili. Questo piccolo edificio ad un piano, ad una visita completa si rivela come un edificio a due piani con corte interna. Lo sviluppo orizzontale della sagoma, la purezza dei volumi e le loro nitide connessioni plastiche, costituiscono riferimenti all’architettura mediterranea, rivisitata in chiave contemporanea.
Internamente l’abitazione è improntata da una grande semplicità, nel rispetto delle esigenze della proprietà. La zona living al piano terra è caratterizzata da una grande permeabilità visiva, con le sue grandi vetrate contrapposte che perforano la massa dell’edificio, creando un cannocchiale architettonico verso il paesaggio.
INFORMAZIONI
Studio Benaim ha seguito i lavori della nuova costruzione, ha curato la progettazione degli interni e degli spazi verdi della Villa a Poggio Romano. L'intervento è stato curato dal gruppo di progetto: André Benaim e Fabio Azzato.