Un locale con wine bar all’interno della storica Tenuta di Capezzana. Oggi riallestita per poter accogliere chi vuole assaggiare i vini di Carmignano, degustare i prodotti tipici e godersi il bel paesaggio toscano tra vigne e oliveti.
RESTYLING DEGLI INTERNI
La Vinsantaia si trova al centro dell’antico borgo di Capezzana, proprio davanti al frantoio. Da qui, immersi nel paesaggio toscano di vigne e oliveti, si può ammirare una vista unica sulle colline del Carmignano e la piana di Firenze, Prato e Pistoia. Un luogo autentico dove patrimonio storico e agricoltura biologica si uniscono nel rispetto del paesaggio.
Un locale per vendita diretta con magazzini è stato trasformato in wine-bar con cucina, cantinetta per i vini e servizi igienici. L’intervento si è ispirato alla filosofia della cucina di famiglia, del “fatto in casa”: elementi legati alla tradizione e materiali del territorio. I tavoli ed il grande bancone di accoglienza sono stati recuperati e restaurati appositamente così come gli autentici pavimenti in pietra serena.
INFORMAZIONI
Studio Benaim ha lavorato alla ristrutturazione interna, alla progettazione degli interni e degli arredi della Vinsantaia di Capezzana. L'intervento è stato curato dal gruppo di progetto: André Benaim e Oscar Benaim.