Nell’affrontare il progetto del nuovo teatro e del complesso di via Ravasi la questione dell’orientamento degli edifici, rispetto ai vuoti urbani e al tessuto circostante ha assunto un ruolo determinante. L’obiettivo principale del progetto è creare nuove relazioni urbane, interazioni prospettiche inedite tra città e paesaggio, nuovi spazi pubblici, di sosta e di relazione alla città.
PROGETTAZIONE DI UN TEATRO
La tipologia del teatro è a scena centrale, con un palco condiviso dalla grande sala interna (con platea e galleria, per un totale di 1500 sedute) e dalla cavea esterna (c.ca 800 sedute) per spettacoli godibili all’aperto dalla piccola piazza tergale.
Il complesso di via Ravasi si configura come un blocco polifunzionale articolato su più livelli (una piastra destinata al terziario e 5 torri residenziali), che guarda il nuovo teatro e la piazza della Repubblica.
INFORMAZIONI
Studio Benaim ha lavorato al concorso per un nuovo teatro a Varese. Il progetto proposto è stato curato dal gruppo di progetto: André Benaim, Stefano Combet e Archea Associati.