una nuova chiesa Våler

Una nuova chiesa a Våler

In contrapposizione allo scavo costituito dalle rovine della chiesa, per la comunità di Våler la nuova chiesa  si erge come un volume compatto.

una nuova chiesa Våler
una nuova chiesa Våler

PROGETTAZIONE DI UNA CHIESA

Nel percorso di avvicinamento attraverso il cimitero, l’aspetto monolitico della chiesa svela una natura più complessa: attraverso il rivestimento esterno, in lamelle di legno giustapposte, si intravede a tratti l’interno dell’aula e nelle ore di buio la luce della sala filtra all’esterno, trasformando la chiesa in una grande lanterna. L’uso del legno, materiale locale e tradizionale, declinato secondo le tecnologie contemporanee, consente infatti la realizzazione di un involucro complesso, in cui il rivestimento esterno a lamelle alterna settori fissi e porzioni apribili.

 

Movimentando le porzioni apribili e orientando opportunamente le lamelle sarà quindi possibile regolare l’ingresso della luce all’interno dell’aula e mediare la relazione visuale con l’esterno, lasciando intravedere la fitta trama del bosco così come la distesa verde del cimitero. Al centro del parco, le rovine della vecchia chiesa saranno colmate di acqua: la traccia delle fondazioni tramanderà una memoria “viva” dell’edificio distrutto dall’incendio, che con l’avvicendarsi delle stagioni si trasformerà da fontana a specchio di ghiaccio.

una nuova chiesa Våler

INFORMAZIONI
Studio Benaim ha lavorato al concorso per la progettazione di una nuova chiesa a Våler. Il progetto proposto è stato curato dal gruppo di lavoro: André Benaim, Fabio Azzato, e Ipostudio architetti srl, e Aei Progetti.

Location: Våler, Norvegia
Anno: 2011
Anno
Categoria:

Via della Fornace 11,
50125 Firenze (IT)
(+39) 055 663284