Masterplan Area Sani

Masterplan Area Sani

Il progetto del Masterplan per il comparto Sani prende le mosse dalla lettura del contesto urbano che comprende il limitrofo quartiere della Bolognina e della Fiera.

PROGETTAZIONE MASTERPLAN

Riconosciute le gerarchie, e tenendo conto del valore strategico delle connessioni che offrono con la città, il progetto le utilizza ed esalta nella strutturazione del nuovo quartiere. La scelta del disegno urbano si è inoltre confrontata con la configurazione delle preesistenze edilizie, tutte mantenute e restaurate, e con la rilevante presenza del verde e delle masse arboree esistenti.

 

La tipologia selezionata è quella dell’isolato quadrangolare e dell’edificio a corte, che qui si declina qui in maniera particolare, confrontandosi con il tema del verde e dello spazio pubblico: gli isolati, costruiti incastonando gli edifici del contesto, non sono mai chiusi verso la maglia stradale, ma offrono spacchi, svuotamenti, sbalzi e sospensioni che al tempo stesso permettono di inglobare le preesistenze e di offrire un tessuto edilizio aperto, poroso e permeabile sia visivamente che rispetto all’uso. Le corti accessibili ospitano quindi orti sociali, piazze, attrezzature per il tempo libero o l’educazione.

Masterplan Area Sani

INFORMAZIONI
Studio Benaim ha lavorato al concorso Masterplan Area Sani. Il progetto presentato è stato curato da André Benaim, Stefano Combet, e Archea Associati, e Bodàr Bottega d'Architettura.

Location: Bologna
Anno: 2017
Anno
Categoria:

Via della Fornace 11,
50125 Firenze (IT)
(+39) 055 663284