Il cortile dell’ora d’aria dell’ex carcere delle Murate, riportato a nuova vita e con l’aggiunta di un basso e lungo edificio addossato all’imponente muro in pietra delle vecchie celle.
PROGETTO DI ARREDO E INTERNI
Al suo interno una zona a livello più basso è collegata al nuovo corpo con molte aperture interne. Tale zona è divisa in quattro locali con soffitti a volte ed una lungo corridoio voltato a botte e dal pavimento inclinato. La scommessa è stata quella di creare un locale unitario da questo insieme un pò eterogeneo di spazi. Oggi un’armonica atmosfera unisce i locali collegati da nuove aperture e da un bancone affacciato sui due diversi livelli.
L’arredamento è elementare, realizzato con materiali poveri e spesso attraverso il riuso di elementi provenienti dal vecchio carcere: spioncini, finestre, porte, cassoni in ferro. Il lungo corridoio diventa una saletta eventi per spettacoli e proiezioni. L’uso di colori accesi e caldi accompagna tutta la trasformazione spaziale.
INFORMAZIONI
Studio Benaim ha lavorato al restauro, alla ristrutturazione interna, alla progettazione degli interni e degli arredi della Caffè Letterario. L'intervento è stato curato da un gruppo di progetto, formato da André Benaim e Fabio Azzato.