Villa a Lugano

Una Villa del celebre architetto ticinese Rino Tami, costruita nel 1980, è stata ampliata con un progetto di ristrutturazione che l’ha resa contemporanea, nel rispetto dello spirito e dell’impianto originale. 

AMPLIAMENTO, RISTRUTTURAZIONE E ARREDI SU MISURA

La Villa, inserita in un lotto non grande, si appoggia sulla collina che sovrasta il lago, circondata da altri progetti dell’architetto Tami. Si è soprattutto creato un rapporto fra il giardino panoramico e la zona giorno, che prima era limitato a una terrazza affacciata su un prato in forte pendenza.

Oggi dalla terrazza, con pochi gradini si accede ad un grande prato pianeggiante, che fa da copertura al nuovo garage sotterraneo. Apparentemente ad un piano, ma in realtà a due, la villa era caratterizzata da piccole aperture al piano seminterrato e sul retro, e da una zona giorno con grandi vetrate, ma comunque buia nelle zone centrali. 

 

Ad aiutare l’illuminazione erano presenti dei lucernari circolari, che abbiamo mantenuto, integrandoli con altri sopra le zone di lavoro della cucina. Nel rispetto dei rapporti tra pieni e vuoti si è creato un forte rapporto con l’esterno, dando vivibilità alla zona frontale, all’area della piscina ed al retro della casa, tutti spazi che prima erano limitati a una fruizione solo visiva. Una nuova scala collega la piscina direttamente con la terrazza della zona giorno e con le camere, ora accessibili anche dall’esterno tramite l’inserimento di un nuovo ballatoio. L’intervento ha anche previsto un sistema di arredo progettato su misura, che diviene parte integrante della struttura della casa.

INFORMAZIONI
Studio Benaim ha lavorato all'ampliamento, il restauro, la ristrutturazione interna ed esterna, alla progettazione degli interni e degli arredi della Villa a Lugano. L'intervento è stato curato dal gruppo di progetto: André Benaim, Massimiliano Arnone.

Location: Lugano, Svizzera
Anno: 2013
MQ: 500
Anno
Categoria:

Via della Fornace 11,
50125 Firenze (IT)
(+39) 055 663284